Appartenenti alla grande famiglia dei frutti di mare e dei crostacei, i molluschi sono invertebrati marini, terrestri o acquatici, caratterizzati da un corpo molle non segmentato protetto da una conchiglia o dotati di tentacoli. Esistono oltre 100.000 specie non tutte commestibili, suddivise in otto classi per caratteristiche morfologiche, abitudini, grandezza e forma.
Scopri di più
Sapere come cucinare i frutti di mare vuol dire esaltare al massimo il sapore di questi ingredienti pregiati, nonché accontentare anche i palati più esigenti. Alcune ricette inoltre non sono solo molto semplici, ma anche abbastanza rapide, per cui non bisogna essere esperti chef per ottenere buoni risultati.
Scopri di più
Molte persone si chiedono quali sono i frutti di mare, ma è bene sapere che sotto questa voce vengono raggruppati differenti prodotti della pesca, fra cui molluschi e crostacei che a loro volta includono altre sotto-categorie. Alcune classificazioni comprendono poi i ricci di mare dai quali è possibile ricavare e consumare le uova.
Scopri di più