Tiella di riso, patate e cozze
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- Riso: 200 gr
- Cozze Goro Pesca: 500 gr
- Patate: 500 gr
- Pomodorini: 5-6
- Cipolla: 1 media
- Aglio: 1 spicchio
- Acqua: q.b.
- Prezzemolo: un bel ciuffo
- Taralli sbriciolati: q.b.
- Pecorino grattugiato: 60 gr
- Olio EVO: q.b.
- Sale e pepe: q.b.
PREPARAZIONE
Pulisci le cozze e apri il guscio*: spingi le due metà del guscio in direzione opposta facendo una leggera pressione e inserisci la lama di un coltello nell’apertura che si sarà creata. Quindi, taglia il muscolo che tiene chiuse le valve facendo scorrere la lama per tutto il perimetro del guscio. Una volta aperto, stacca il mollusco da una valva delicatamente, spostalo sull’altra ed elimina la metà di guscio rimasta vuota.
Adesso lava il prezzemolo, tritalo finemente insieme allo spicchio d’aglio e tieni il trito da parte.
Pela le patate, tagliale a rondelle di 1 cm circa e mettile in una ciotola con acqua fredda.
Con l’aiuto di una mandolina affetta la cipolla non troppo sottile e tieni da parte.
A questo punto prendi un tegame dai bordi alti, adatto alla cottura in forno, versaci una generosa dose di olio EVO e crea il primo strato con metà dose di patate, cercando di ricoprire tutto il fondo.
Sistemaci metà della cipolla che hai tagliato, metà dei pomodori tagliati a dadini, metà del trito di prezzemolo e aglio e regola di sale e pepe.
A questo punto sistema i frutti di mare a raggiera, rivolti verso l’alto e ricopri il tutto con il riso, riempiendo bene i gusci delle cozze.
Seguendo lo stesso procedimento, fai un secondo strato con gli ingredienti rimasti, versa un altro giro d’olio EVO e regola di sale e pepe.
Termina cospargendo la superficie con i taralli sbriciolati, il pecorino grattugiato e aggiungi un altro filo d’olio EVO.
Riprendi il liquido delle cozze che hai tenuto da parte e versalo lateralmente insieme a dell’acqua bollente, avendo cura di rimanere poco al di sotto della superficie destinata alla gratinatura.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per 1 ora circa o, comunque, fino a quando il riso non sarà cotto e l’acqua si sarà asciugata quasi completamente.
*Per fare questa operazione posiziona sotto una ciotola che ti servirà per raccogliere il liquido presente dentro il frutto di mare.