Riso venere al mojito e cozze
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- Riso Venere: 320 gr
- Cozze Goro Pesca: 2 kg
- Aglio: 2 spicchi
- Rum: 90 g
- Menta fresca: 8 foglie
- Olio Extravergine di Oliva: q.b.
- Sale fino: q.b.
- Pepe Nero: q.b.
PROCEDIMENTO
Iniziamo mettendo l’acqua a bollire, quando sarà pronta immergiamo il nostro riso Venere, che avrà bisogno di una quarantina di minuti per cuocere. Se invece utilizzate quello preboilled saranno sufficienti una quindicina di minuti.
Prepariamo le nostre cozze, mettetele in un colino e lavatele per bene con un getto di acqua fredda, se ci dovessero essere delle cozze rotte o già dischiuse vanno scartate, se necessario spazzolatele esternamente e togliete il bisso.
Mettete le cozze in una padella dal fondo sufficientemente ampio, scaldate a potenza medio alta per qualche minuto, meglio se con un coperchio trasparente, appena vedrete le prime cozze aprirsi, toglietele dalla padella, meglio con una pinzetta e mettetele in un recipiente, per evitare che si disidratino rimanendo troppo tempo sul fuoco.
Dopo aver tolto dal fuoco tutte le cozze, conservate l’acqua, filtratela se ha delle impurità, ed iniziate a sgusciare le cozze che precedentemente avevate posto nel contenitore (se vi piace guarnire il piatto con alcune cozze con il guscio mettetele da parte).
La polpa a questo punto sarà tutta in un pentolino.
Assaggiate la polpa delle cozze per capire se sia necessario aggiungere del sale, aggiungete un filo di olio EVO e l’aglio, fate insaporire per qualche minuto e poi sfumate con il Rum.
Scolate il riso con qualche minuto di anticipo e finite la cottura in padella con l’acqua delle cozze che avevamo conservato in precedenza, quando l’acqua sarà quasi completamente evaporata unite la polpa delle cozze al riso, amalgamate il tutto, prima di spegnere il fuoco sfumate nuovamente con il Rum rimanente.
Aggiungete il trito di menta a fuoco spento e lasciate riposare per un minuto con il coperchio.
Infine impiattate aggiungendo sopra una cozza, a vostra scelta se con o senza guscio, ed una fogliolina di menta per guarnire.